top of page
< Back

Via al progetto Accesso Consapevole e Sostenibile all’energia (ACT) in collaborazione con Croce Rossa e Banco dell’Energia

18 gen 2023

 

Il 14 e il 15 gennaio si sono tenuti presso la sede della Croce Rossa Italiana i primi incontri in plenaria che hanno dato inizio al progetto ACT. Il progetto, attraverso la formazione di 60 volontari della CRI dislocati su tutto il territorio nazionale, ha l’obiettivo di sostenere economicamente i nuclei familiari più bisognosi nel pagamento delle bollette, dedicando loro anche momenti di formazione. Il target dei destinatari previsto ammonta a 420 nuclei familiari fragili in 6 comuni italiani che saranno supportati dai volontari per la durata di 18 mesi.


Durante i due incontri si è fatta luce sull’attuale situazione in Italia in materia di povertà assoluta, relativa e specialmente quella energetica e di come questa condizione presenti dei lati oggettivi e soggettivi. Infatti, questi soggetti si trovano di fronte a diverse barriere (individuali, comunicative, amministrative e culturali) che impediscono loro di uscire dalla condizione di povertà. Gli incontri sono dunque stati per i volontari un importante momento di confronto e consapevolezza circa i bisogni delle famiglie più fragili.


RETE ASSIST sta attivamente fornendo il suo importante contributo al progetto non solo illustrando cause ed effetti della crisi energetica e della conseguente condizione di vulnerabilità e povertà energetica in cui molti soggetti si trovano, ma anche offrendo ai volontari CRI la possibilità di formarsi usufruendo del corso ASSIST-TED per dare un supporto ancora più concreto ai destinatari del progetto ACT.

bottom of page