top of page
< Back

Riqualificazione Energetica: Guida all'evento del 15 dicembre a Roma

4 dic 2023

Il 15 dicembre, presso la Casa del volontariato in via Filippo Corridoni, 13, a Roma, avrà luogo un evento organizzato nell'ambito del progetto PEnTrEn. Una parte di questo incontro sarà dedicata alla presentazione dei risultati ottenuti dal progetto OIKIA. Sarà un'occasione per condividere le esperienze raccolte e approfondire il focus sulle sfide e le opportunità emerse durante il percorso.


Il progetto OIKIA, promosso da ENEA e AISFOR con la collaborazione di RETE ASSIST, si propone di sostenere le scelte consapevoli dei cittadini coinvolti nella transizione energetica. Attraverso consulenza, consigli pratici e una rete di supporto, l'iniziativa mira a guidare i cittadini nelle loro azioni all'interno di abitazioni riqualificate e all'interno delle comunità di appartenenza.


Le motivazioni alla base di questo progetto derivano dagli interventi recenti di riqualificazione energetica nelle abitazioni italiane. L'installazione di nuovi impianti e l'adozione di tecnologie efficienti possono spesso generare l'"effetto rebound", comportamenti che possono ridurre o annullare i benefici attesi dalla riqualificazione energetica. Gli esperti riconoscono che i consumi energetici finali sono fortemente influenzati da abitudini, stili di vita e comportamenti degli abitanti, ma pochi sforzi sono stati fatti per quantificare e comprendere questi fattori. Pertanto, l'obiettivo principale del progetto è continuare a ridurre i consumi energetici nel settore residenziale, promuovendo abitudini e comportamenti sostenibili.


Nel corso del primo incontro plenario, al quale hanno partecipato tutte le famiglie e i TED coinvolti nel progetto, sono state presentate le fasi future dell'iniziativa per il prossimo anno. Queste prevedono incontri individuali tra ciascuna famiglia e un TED, mirati a comprendere i comportamenti adottati rispetto alle nuove tecnologie introdotte e a raccogliere informazioni sulle eventuali difficoltà riscontrate.


Per partecipare a questo evento, sia da remoto che in presenza, è necessaria la registrazione al seguente link: bit.ly/47YRgjU




bottom of page