RETE ASSIST partecipa all’attività TECLA (Transizione Ecologica per il Clima e l’Adattamento)
29 mar 2024
Il prossimo 19 aprile, RETE ASSIST avrà l’occasione di contribuire all’attività di formazione promossa da AESS (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile) denominata TECLA (Transizione Ecologica per il Clima e l’Adattamento). Il corso è finanziato con fondi europei della regione Emilia-Romagna PR FESR 2021-2027 - Priorità 2, azione 2.2.4 Contributi per enti locali nell’ambito del bando “Azioni di sistema per il supporto agli enti locali sui temi della transizione energetica”, che intende sostenere attività di supporto in favore degli Enti locali, sia in termini erogazione di servizi di informazione, formazione, assistenza e animazione della comunità territoriale in una logica di rete e collaborazione con gli attori del territorio, sui temi dell’efficientamento energetico e della produzione, autoconsumo e condivisione di energie rinnovabili, sia in termini di rafforzamento della capacità amministrativa.
Il percorso formativo di TECLA si concentrerà su vari argomenti, tra cui il cambiamento climatico e le sue implicazioni urbane, normative e operatività delle comunità energetiche, contrasto alla povertà energetica, mobilità sostenibile, soluzioni basate sulla natura e sistemi di drenaggio urbano sostenibile, applicazione di nuovi criteri nei progetti di rigenerazione.
Questo corso mira a fornire al personale comunale competenze specifiche relative a tematiche cruciali come la transizione energetica e climatica, in linea con strategie europee e nazionali. La partecipazione al corso potrebbe migliorare le possibilità di accesso a finanziamenti per progetti pilota, aumentare la consapevolezza nella gestione di progetti complessi e fornire una maggiore autonomia nel rispondere alle domande dei cittadini riguardo alla transizione climatica.
Il corso si terrà a Bologna, sia in presenza che online, con la possibilità di partecipare anche in modalità differita tramite YouTube.
Per seguire le lezioni in diretta è necessario iscriversi al singolo webinar; le indicazioni e i link nella pagina web dedicata.