top of page
< Back

RETE ASSIST e il contributo al progetto POWER UP per contrastare la povertà energetica

28 ott 2024

RETE ASSIST ha recentemente partecipato a due incontri chiave tenutisi nell'ambito del progetto europeo POWER UP, che si sono svolti il 2 ottobre a Palma Campania e il 3 ottobre a San Giuseppe Vesuviano. Coordinato da Energy Cities e supportato da istituzioni di rilievo come l'Università di Manchester e il gruppo di consulenza SINLOC, il progetto POWER UP coinvolge sei paesi europei con l’obiettivo di creare operatori locali del mercato energetico che integrino valori sociali ed ecologici, puntando in particolare a ridurre la povertà energetica nelle comunità vulnerabili.


POWER UP si propone di promuovere modelli di business energetici che abbiano anche obiettivi sociali, con un focus sulla produzione locale di energia da fonti rinnovabili e sull’efficientamento energetico. Coinvolgendo attivamente le famiglie più vulnerabili, il progetto mira a trasformare le comunità locali in veri e propri "living lab" dove sperimentare, insieme agli stakeholder locali, soluzioni innovative e sostenibili. I progetti pilota sono attuati in sei aree europee: Belgio, Paesi Bassi, Spagna, Macedonia del Nord, Repubblica Ceca e Italia, quest'ultima con un focus sui quattro comuni campani di San Giuseppe Vesuviano, Palma Campania, San Gennaro Vesuviano e Striano, riuniti sotto l’entità denominata UCSA (Ufficio Comune per la Sostenibilità Ambientale).


Gli incontri di Palma Campania e San Giuseppe Vesuviano hanno rappresentato un’importante occasione di sensibilizzazione rivolta ai cittadini sui temi energetici, con particolare attenzione alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Il programma degli incontri si è articolato in tre momenti principali:


Introduzione al progetto da parte di UCSA

UCSA ha illustrato ai partecipanti gli obiettivi del progetto POWER UP e il percorso intrapreso dai comuni campani all’interno dell’iniziativa. In questa sede, è stato spiegato il ruolo delle CER e l’importanza della transizione energetica come strumento di inclusione e sviluppo locale. Sono stati inoltre presentati gli attori italiani attivi nel supporto ai consumatori vulnerabili e nel contrasto alla povertà energetica.


La presentazione di RETE ASSIST e la figura del TED

RETE ASSIST ha avuto l’opportunità di presentare la propria missione e le attività principali dell’associazione, che punta a supportare i cittadini in condizioni di disagio e vulnerabilità energetica. Durante l'incontro, è stata inoltre promossa la figura del TED (Tutor per l’Energia Domestica), un nuovo ruolo pensato per offrire assistenza diretta ai consumatori e aiutarli a navigare nel mercato energetico.


Intervento di ADOC Campania e Napoli

ADOC Campania e Napoli ha condiviso la propria esperienza e le attività in qualità di associazione dei consumatori, focalizzandosi sulle difficoltà incontrate dai cittadini nella transizione dal mercato tutelato a quello libero. Questo passaggio, particolarmente complesso per i consumatori vulnerabili, richiede infatti un supporto adeguato a garantire un accesso equo e informato alle opportunità del mercato energetico.


Gli incontri di Palma Campania e San Giuseppe Vesuviano hanno dimostrato come il progetto POWER UP possa creare nuove sinergie tra istituzioni, associazioni e cittadini. RETE ASSIST, con il proprio contributo, si conferma un attore essenziale in questo percorso di cambiamento, supportando la partecipazione attiva delle comunità locali alla transizione energetica e promuovendo modelli di sviluppo che pongano al centro le esigenze delle persone più vulnerabili.

bottom of page