top of page
< Back

Progetto PEnTrEn: il primo evento di capacity building il prossimo 10 marzo

17 feb 2023

Il progetto PEnTrEn, nato con l’obiettivo di contrastare la Povertà energetica con approccio olistico e condiviso per favorire una transizione energetica giusta ed equa nel contesto dell’Agenda 2030, è realizzato nell'ambito dell’Avviso pubblico per proposte di iniziative a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile – Vettore “Cultura della sostenibilità” (SNSvS3). Tra gli obiettivi del progetto, vi è quello di organizzare degli eventi di capacity building per fare in modo che gli attori sul campo abbiamo più competenze per mettere in campo azioni contro la povertà energetica. Il primo evento volto a rafforzare queste competenze verrà realizzato il prossimo 10 marzo a Roma, dove vi sarà anche l’occasione per presentare il bando di assistenza tecnica ai comuni promosso da EPAH.


L’Energy Poverty Advisory Hub (EPAH) – l’iniziativa della Commissione Europea per contrastare la povertà energetica – lancerà il 1 marzo il secondo bando di assistenza tecnica ai comuni. L’obiettivo è quello di fornire a circa 30 municipalità europee il supporto di un esperto che possa fornire loro il supporto necessario per affrontare una delle seguenti fasi inerenti il problema: diagnosi, pianificazione o implementazione.


L’evento si svolgerà il 10 marzo col duplice obiettivo di presentare le prospettive ed esperienze dei diversi attori che hanno un ruolo chiave nell’implementazione di azioni sul campo per ridurre la povertà energetica e illustrare obiettivi e modalità di partecipazione del bando, portando anche la testimonianza dei tre comuni italiani sopracitati.


Il convegno si terrà in presenza presso l’Europa Experience – David Sassoli a Roma ma sarà possibile seguirlo anche da remoto tramite la piattaforma zoom. In ogni caso è obbligatoria la registrazione all’evento specificando la modalità di partecipazione al seguente link: Modulo Registrazione

bottom of page