La fine dei mercati di tutela di luce e gas: rischi e opportunità per i consumatori
27 feb 2024
Lo scorso 24 febbraio si è tenuto l’ultimo incontro con la cittadinanza organizzato da RETE ASSIST nell’ambito del progetto PEnTrEn con l’obiettivo di dare informazioni e consigli pratici sul tema fondamentale del momento per i consumatori di luce e gas: la fine dei mercati di tutela!
L’incontro è stato organizzato in collaborazione con l’Auser del comune di Grassano ed ha visto coinvolti le iscritte e gli iscritti locali dell’associazione che ha come suo obiettivo principale l’impegno nel favorire l’invecchiamento attivo delle persone anziane e la valorizzazione del loro ruolo nella società. I temi affrontati rivestono una particolare importanza per il target dell’incontro vista la generale condizione di vulnerabilità che lo contraddistingue considerate le peculiarità di un mercato complesso e tecnico come quello di luce e gas.
Inizialmente l’intervento degli esperti di RETE ASSIST si è concentrato nel fornire gli elementi di scenario e in particolare di raccontare il fenomeno del “caro energia” che ha caratterizzato il mercato energetico dal periodo post pandemico ad oggi e l’aggravarsi della situazione a causa del conflitto in Ucraina e le conseguenze sugli approvvigionamenti e sui prezzi del metano e, quindi, delle bollette luce e gas.
Si è passati poi a presentare gli interventi che i diversi governi hanno implementato con l’obiettivo di calmierare i prezzi con un focus particolare sullo strumento del Bonus sociale, considerata l’importanza di questo strumento e il suo impatto sulle bollette, in particolare per i consumatori in povertà energetica.
Si è passati poi a descrivere le modalità di termine dei servizi di tutela, prima quanto già è avvenuto per il gas dal 1° gennaio e poi quanto accadrà dal 1° luglio lato elettricità.
In merito al primo punto, partendo anche dalle tante richieste e domande provenienti dalle e dai partecipanti, sono stati spiegati il nuovo Servizio per la Vulnerabilità nel gas e le caratteristiche delle offerte P.L.A.C.E.T. che hanno sostituito il Servizio di Tutela per i non vulnerabili dal 1° gennaio.
Passando poi al mercato elettrico sono stati approfonditi i temi relativi al nuovo Servizio a Tutele Graduali riservato ai consumatori non vulnerabili che non passeranno al Mercato Libero entro il 30 giugno e le differenze con il Servizio di Maggior Tutela che resterà invece in vigore per i vulnerabili.
L’incontro è proseguito affrontando le questioni rimaste ancora purtroppo irrisolte (mancanza di un vero albo venditori, scarsa consapevolezza e difficoltà nella comparazione, mancanza di una campagna informativa di massa) e descrivendo i servizi e gli strumenti a disposizione dei consumatori (Sportello del consumatore, Portale Consumi e Portale Offerte, Rete Assist) e si è concluso con un fitto scambio tra platea e relatori sulle tante domande e richieste di approfondimento ricevute a dimostrazione dell’interesse e del bisogno di approfondimento relativi a queste tematiche.