top of page
< Back

L'efficacia del TED ribadita durante la plenaria del Manifesto contro la povertà energetica

Il 25 maggio si è tenuta a Roma la quarta plenaria del Manifesto “Insieme per contrastare la povertà energetica” promosso da Banco dell’Energia e di cui RETE ASSIST è firmataria. L’evento ha visto la partecipazione di vari firmatari con cui RETE ASSIST lavora instancabilmente e con entusiasmo nell’ambito del contrasto alla povertà energetica.


Ancora una volta è stata ribadita l’importanza del TED e della formazione. Insieme costituiscono uno strumento concreto e operativo sul territorio in grado di arrivare direttamente ai cittadini. La combinazione di competenze tecniche e comunicative dei TED consente loro di agire come veri e propri mediatori tra le autorità locali, le organizzazioni non governative e la comunità, promuovendo una collaborazione sinergica che permette di sviluppare e implementare strategie inclusive per la transizione energetica. In questo modo, la formazione del TED si traduce in azione concreta sul campo, con risultati tangibili che si riflettono direttamente sulla vita dei cittadini e contribuiscono a un futuro energetico più sostenibile e equo.


Oltre che un’occasione per sottolineare l’impegno dei firmatari nel contrasto alla povertà energetica, l’evento ha permesso soprattutto avere un quadro dello scenario italiano su questa emergenza sociale. L'Ipsos ha parlato di poli crisi e ha così battezzato il periodo che stiamo vivendo, segnato da una concatenazione di crisi diverse, dall’emergenza Covid-19, al conflitto russo-ucraino, all’impennata inflazionistica. L’81% degli italiani teme di non riuscire ad affrontare le spese nel prossimo futuro.


La plenaria è stata anche l’occasione di presentare i nuovi firmatari e i nuovi progetti “Energia in periferia” a Napoli e a Torino, con l’obbiettivo di dare sostegno a 200 nuclei familiari, e un milione di euro per le Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali. Per i nuovi progetti i TED saranno individuati tra i volontari della Società di San Vincenzo De Paoli e tra i professionisti dell’associazione ManagerNoProfit.

bottom of page