In arrivo la pubblicazione finale del progetto PEnTrEn
3 mag 2024
Nell’arco del mese di maggio, sarà pubblicata la pubblicazione finale del progetto PEnTrEn (Contrastare la Povertà energetica con approccio olistico e condiviso per favorire una transizione energetica giusta ed equa nel contesto dell’Agenda 2030).
La pubblicazione, intitolata “Contrastare la povertà energetica con approccio olistico e condiviso per favorire una transizione energetica giusta ed equa - Risultati finali del progetto PEnTrEn” mira ad essere una raccolta degli output più rilevanti del progetto. Nella pubblicazione, sarà possibile infatti consultare i risultati della ricerca esplorativa realizzata nell’ambito del progetto, che ha avuto come scopo quello di esplorare le conoscenze e le percezioni dei cittadini riguardo alla questione dei consumi energetici, motivata dalla crescente importanza del ruolo dei cittadini nell'ambito della sostenibilità ambientale e della gestione delle risorse energetiche, in quanto consumatori domestici di energia nelle loro abitazioni. La pubblicazione conterrà inoltre le evidenze emerse dai vari eventi di sensibilizzazione, capacity building e rivolti ai cittadini che si sono susseguiti nell’arco dell’ultimo anno, con particolare approfondimento sui workshop tenuti durante l’evento finale del progetto dello scorso 22 marzo.
Sarà inoltre possibile consultare le schede progetto presenti sulla mappa dei progetti italiani ed europei che hanno come focus quello di contrastare la povertà energetica. L’ATLAS, già disponibile sul sito di RETE ASSIST (https://www.atlaspovertaenergetica.it/), è uno strumento innovativo che può fare da guida a tutti gli attori intenzionati a combattere la condizione di povertà energetica nei soggetti a diversi livelli, da quello locale a quello internazionale. Infatti, sull’ATLAS è possibile conoscere nel dettaglio come i diversi progetti abbiano agito per mitigare il fenomeno della povertà energetica sotto diversi fronti, dall’educazione all’efficientamento energetico delle abitazioni. All’interno della pubblicazione finale, sono riportate le schede presenti nella mappa aggiornate al 22 marzo 2024. La mappa è intesa come uno strumento in continua evoluzione e aggiornamento, è pertanto possibile contribuire ad arricchire l’ATLAS proponendo l’inserimento di nuove iniziative volte al contrasto della povertà energetica.