Il secondo bando di assistenza tecnica per contrastare la povertà energetica
1 mar 2023
L'Energy Poverty Advisory Hub - EPAH è entusiasta di lanciare il suo secondo bando per l'assistenza tecnica concepito per supportare le amministrazioni locali nello sviluppo di azioni di contrasto alla povertà energetica.
L'EPAH mette a disposizione dei comuni europei vincitori un supporto tecnico diretto – sia da remoto che in presenza - affinché possano intraprendere azioni efficaci. L'obiettivo è quello di produrre risultati tangibili a livello locale che possano anche servire da esempio per altre amministrazioni locali interessate a intraprendere un percorso simile.
I candidati potranno presentare la loro proposta online entro le ore 18 del 31 marzo 2023.
Di seguito sono riassunti gli aspetti chiave del processo di assistenza tecnica:
1. FASE PREPARATORIA
I potenziali candidati possono raccogliere informazioni sull'ambito del bando per l'assistenza tecnica sul sito web dell'EPAH. Il team EPAH consiglia a tutti i candidati di consultare gli strumenti disponibili. Ad esempio, l'EPAH ATLAS, il rapporto "Tackling energy poverty through local actions - Inspiring cases from across Europe" e soprattutto il corso "Introduction to energy poverty and the EPAH - Introductory course".
È inoltre possibile conoscere le proposte premiate del primo bando per l'assistenza tecnica e gli esperti possono attuare insieme alle amministrazioni locali e al team EPAH.
2. CANDIDATURE
Dopo essersi registrati, i candidati hanno accesso al modulo di candidatura online e potranno completare la domanda online a partire dal 1° marzo 2023 alle ore 9:00 ed entro il 31 marzo 2023 alle ore 18 (CET).
Dopo la scadenza del termine, non sarà più possibile presentare o aggiornare la domanda. È consigliabile trasferire tutti i contenuti online e presentare la proposta con largo anticipo rispetto alla scadenza, per avere il tempo di contattare l'helpdesk in caso di problemi imprevisti durante il processo di presentazione.
Le proposte saranno valutate in base ai criteri descritti nel Capitolo 6 del bando. Verranno selezionati almeno 36 comuni che riceveranno il sostegno sulla base del punteggio totale e distinguendo tra proposte SINGOLE e BUNDLE. Il team EPAH si riserva il diritto di non premiare tutti i 36 comuni nel caso in cui la qualità delle proposte pervenute non sia sufficiente a garantire un'implementazione di successo delle attività e il raggiungimento degli obiettivi.
Le organizzazioni di tutti i 27 Stati membri possono presentare proposte a condizione che almeno uno dei partner che presentano la proposta sia un'amministrazione locale.
I candidati selezionati riceveranno un'e-mail di conferma circa 1 mese dopo la scadenza e saranno invitati alla fase successiva. I candidati non selezionati riceveranno un feedback costruttivo che potrà essere utile per le loro candidature ad altre sovvenzioni. Un gruppo di comuni sarà inserito in una lista di riserva e potranno essere contattati nel caso in cui un candidato premiato decida, per qualsiasi motivo, di abbandonare l'assistenza tecnica assistenza tecnica e/o in caso di mancato rispetto dei tempi di firma del contratto.
3. ABBINAMENTO CON UN ESPERTO
Sulla base del contenuto della proposta, l'EPAH abbinerà il progetto a un team di esperti facente parte del network EPAH. La scelta terrà conto delle competenze necessarie, dell'area geografica, della principale lingua di comunicazione e di ogni eventuale feedback fornito dai governi locali.
Una volta selezionato, verrà organizzato un incontro congiunto tra i beneficiari, l'esperto e il team EPAH per pianificare le fasi successive dell'assistenza tecnica.
L'assistenza tecnica sarà fornita in 3 fasi. Durante la fase iniziale, che durerà massimo di 1 mese, l'esperto e i beneficiari lavoreranno insieme per mettere a punto l'assistenza tecnica e il piano di lavoro completo e dettagliato. Durante la fase di attuazione, che si stima duri circa 3 o 4 mesi, l'esperto e i beneficiari lavoreranno insieme per mettere a punto l'assistenza tecnica e il piano di lavoro. Durante l'ultima fase, il tutoraggio, che durerà circa 3 o 4 mesi, l'esperto supervisionerà i beneficiari e manterrà gradualmente un ruolo di tutoraggio mentre i beneficiari guideranno l'attuazione dell'azione (o delle azioni).
Durante tutte le fasi, si presterà particolare attenzione a coinvolgere i beneficiari nel processo e a trasmettere loro le conoscenze per continuare a svilupparle. I governi locali sono tenuti a dedicare tempo per contribuire attivamente al raggiungimento dei risultati attesi insieme all'EPAH e agli esperti coinvolti. I governi locali e le loro organizzazioni di supporto guideranno il progetto.
Il team di esperti e il team EPAH sosterranno l'implementazione del piano di lavoro fornendo un supporto per lo sviluppo delle capacità e il coordinamento. L'impegno stimato degli esperti è compreso tra le 70 e le 110 ore (questo non include il tempo assegnato al team EPAH). Il piano di lavoro sarà concepito in modo da ottimizzare l'efficienza e le tempistiche dell’implementazione. L’assistenza durerà al massimo 9 mesi.
5. MONITORAGGIO
Il team EPAH monitorerà i progressi dell'assistenza tecnica e fornirà ulteriore supporto, se necessario, per rivalutare lo sviluppo dell'assistenza. Al termine dell'assistenza tecnica, verrà redatto una relazione finale che specificherà le azioni future previste da sviluppare e un risultato di medio periodo da raggiungere nei mesi successivi. Il team dell'EPAH rimarrà in contatto con i beneficiari attraverso l'helpdesk e terrà un incontro di monitoraggio 3 mesi dopo il completamento dell'assistenza tecnica per discutere i progressi autonomi dei beneficiari.