top of page
< Back

Future studies e Foresight strategico: gli strumenti per rispondere alle evoluzioni del contesto

Rete Assist

29 nov 2022

La Future and Foresight Science e gli strumenti da essa utilizzati sono stati gli argomenti al centro dello scorso incontro tematico organizzato da RETE ASSIST e rivolto ai TED e ai propri partner. È stata Azzurra Spirito, esperta in materia e designer di strategie a prova di futuri, a guidare i partecipanti verso l’approccio innovativo proposto da tale scienza.


I Future Studies e le Strategic Foresight sono ambiti di studio che offrono strumenti per una considerazione sistematica dei diversi futuri al fine di promuovere dibattiti, identificare le tendenze in atto, cogliere i cambiamenti dei contesti e delle comunità, rendere evidenti opportunità ed emergenze dirompenti. Come suggerisce il plurale, uno degli assiomi di base di questo approccio è che il futuro è ontologicamente multiplo e, soprattutto, non è ancora accaduto mentre viene studiato. Per quest’ultima ragione i futuri possono essere influenzati dalle azioni che compiamo nel presente.


Il “Double Diamond” è uno degli strumenti utilizzati da tali scienze e analizzato durante l’incontro. Questo consiste in una combinazione di mindset e paradigmi in grado di suggerire azioni che possano essere esplorate in modo iterativo per la risoluzione di particolari problematiche. Tale framework permette di problematizzare e cogliere l’aspetto che si intende studiare nonostante questo non abbia ancora un significato univoco in tutti i contesti (la povertà energetica può essere un esempio). Una volta effettuato questo primo step si potrà iniziare ad ideare delle soluzioni, cercandone il più possibile, per arrivare successivamente alla fase dell’innovazione. Nell’ultimo step, le soluzioni saranno catalizzate e portate sul territorio e, quindi, nella realtà.


Altro strumento presentato durante l’incontro è il “Future Triangle” il quale permette invece di capire come i diversi futuri possono essere costruiti. I tre poli dinamici che lo costituiscono - le spinte del presente, le attrazioni del futuro e il peso del passato - danno una visione di come questi tre momenti dialoghino tra loro e come favoriscano o impediscano un’immagine di un futuro auspicabile. Durante l’esercitazione di gruppo è emerso come aspetti che oggi considereremmo marginali possono condizionare l’evoluzione delle persone e devono, quindi, essere tenuti in considerazione nella nostra pratica.


L’evento ha messo in luce ancora una volta quanto sia necessario – qualsiasi sia la tematica affrontata - osservare le conseguenze delle azioni che stiamo mettendo in campo nel presente e, al contempo, non perdere di vista obiettivi e conseguenze a lungo termine.

bottom of page